FONDO SAN GIUSEPPE A SOSTEGNO DI CHI HA PERSO IL LAVORO CAUSA COVID-19

L'arcivescovo Mario Delpini ha annunciato la costituzione del Fondo San Giuseppe per aiutare le famiglie che stanno perdendo il lavoro a causa della crisi economica provocata dal diffondersi dell’epidemia di Coronavirus.

Il Fondo istituito in occasione della ricorrenza di San Giuseppe, protettore dei lavoratori, intende sostenere in modo particolare i lavoratori più fragili, precari, autonomi o impiegati nei servizi.

Secondo uno spirito autenticamente ambrosiano raccoglie contributi della Chiesa locale, della società civile e delle istituzioni. Parte con una dotazione iniziale di quattro milioni di euro. Due messi a disposizione dal Comune di Milano.

Il nuovo strumento si colloca all’interno dell’esperienza del Fondo Famiglia Lavoro accanto al Fondo Diamo Lavoro che continuerà ad operare secondo le modalità consolidate (attivazione e formazione tramite tirocini).

Il Fondo San Giuseppe garantirà a persone che hanno perso il lavoro a causa di questa crisi sanitaria, un contributo economico a fondo perduto da 400 a 800 euro mensili, a secondo del numero dei componenti del nucleo famigliare, per 3 mesi eventualmente rinnovabile.
Potranno accedere persone che:

  • vivono stabilmente nel territorio della Diocesi
  • abbiano perso o drasticamente ridotto le proprie occasioni di lavoro a partire dal 1 marzo 2020
  • non abbiano in atto percorsi di riqualificazione attraverso il Fondo Diamo Lavoro
  • non abbiano entrate famigliari superiori a 400 euro al mese a persona

fondo san giuseppe modalità.pdf

fondo san giuseppe procedura.pdf

fondo san giuseppe FAQ.pdf

 

Relazione Assemblea parrocchiale 20 Aprile 2017.pdf