Azione cattolica
Chi siamo
Laici impegnati…
L’Azione cattolica è un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” e in forma comunitaria, l’esperienza di fede e l’annuncio del Vangelo. Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate. Ci impegniamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori.
…al servizio del territorio in cui vivono
L’Azione cattolica fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi, nei decanati, nelle parrocchie. Vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici.
…eredi di una lunga storia
Quella dell’Azione cattolica è una storia che inizia da lontano. Raccontarla significa raccontare anche la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi 140 anni. È una storia, infatti, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo.
…testimoni del Risorto!
Oggi, dunque, noi raccogliamo un’eredità, un tesoro prezioso consegnatoci da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei “segni dei tempi”.
Formazione, appuntamenti
L’Ac dell’Unità pastorale propone ogni anno un cammino di formazione per giovani e adulti (nell’anno pastorale in corso gli incontri si sono svolti nella prima metà del 2014 sul tema “L’eternità non è altrove. Fiducia nell’umanità, passione per la vita”). Vengono inoltre organizzate serate a tema (educazione, corresponsabilità laicale, cultura, storia, pastorale). Un momento forte dell’anno è la “Giornata dell’adesione” (8 dicembre), oltre alla Giornata parrocchiale di Ac.
L’Ac locale aderisce inoltre alle proposte formative dell’Ac decanale, diocesana e nazionale (corsi, campi estivi) e contribuisce alla gestione della Casa di spiritualità di Spello (Perugia), con settimane tematiche.
Riferimenti: Vincenzo Ingravallo enzoingravallo@gmail.com
http://azionecattolicamilano.it/
https://azionecattolica.it/