Azione cattolica

Chi siamo - L’Azione cattolica oggi nell’Unità pastorale San Magno-San Domenico

Laici impegnati…

L’Azione cattolica è un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” e in forma comunitaria, l’esperienza di fede e l’annuncio del Vangelo. Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate. Ci impegniamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori.

…al servizio del territorio in cui vivono

L’Azione cattolica fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi, nei decanati, nelle parrocchie. Vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici.

…eredi di una lunga storia

Quella dell’Azione cattolica è una storia che inizia da lontano. Raccontarla significa raccontare anche la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi 140 anni. È una storia, infatti, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo.

…testimoni del Risorto!

Oggi, dunque, noi raccogliamo un’eredità, un tesoro prezioso consegnatoci da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei “segni dei tempi”.

Formazione, appuntamenti

L’Ac dell’Unità pastorale propone ogni anno un cammino di formazione per giovani e adulti (nell’anno pastorale in corso gli incontri si sono svolti nella prima metà del 2014 sul tema “L’eternità non è altrove. Fiducia nell’umanità, passione per la vita”). Vengono inoltre organizzate serate a tema (educazione, corresponsabilità laicale, cultura, storia, pastorale). Un momento forte dell’anno è la “Giornata dell’adesione” (8 dicembre), oltre alla Giornata parrocchiale di Ac.

L’Ac locale aderisce inoltre alle proposte formative dell’Ac decanale, diocesana e nazionale (corsi, campi estivi) e contribuisce alla gestione della Casa di spiritualità di Spello (Perugia), con settimane tematiche.

Riferimenti: Gianni Borsa  (gianni.borsa@gmail.com)

www.azionecattolicamilano.it      www.azionecattolica.it

Assemblea parrocchiale 20 Aprile 2017.pdf

 

FEDIALOGHIAMO : Giovani e religioni a Legnano. Domenica 6 settembre 2015 - Piazza Falcone e Borsellino

una proposta innovativa che nasce da un gruppo di giovani, tra cui anche quelli di Azione Cattolica, legnanesi e paesi vicini, di religioni differenti, che da quasi un anno ha iniziato un percorso di incontro, conoscenza, riflessione

 

 

 

Proposta di formazione giovani e adulti 2015 : Parole Altre Idee e fatti per costruire speranza

Proposta dell’Azione Cattolica dell’Unità pastorale San Magno / San Domenico, in collaborazione con l’AC decanale e il Decanato di Legnano : quattro serate di incontro, discussione e formazione, rivolte a giovani e adulti, a partire dal brano evangelico della tempesta sedata e dalle parole rassIcuranti di Gesù: “Coraggio, sono io”.

Parole Altre Incontri AC 2015.pdf
 

 

  Proposta per riflettere sulla preghiera di ogni giorno 
   Domenica 14 giugno 2015, dalle ore 15.00 alle 18.00 : promosso dall’Azione cattolica
   dell’Unità pastorale San Magno-San Domenico e realizzato in collaborazione
   con il Monastero di  Clausura di Legnano
   "SILENZIO, PAROLA, VITA. Pregare ogni giorno: cosa ci insegna
   l’esperienza  delle monache del Carmelo?” 
 
   Di seguito :
  1. introduzione a cura di Gianni Borsa
 
  1. testi delle riflessioni delle monache di clausura

   Paesaggi dell'anima.pdf

   Preghiera al Carmelo.pdf

 

MISSIONE CITTADINA - PROGRAMMA QUARESIMA 2016